Jeffrey David Sinclair presta servizio come primo comandante di Babylon 5 e successivamente diventa il primo Ambasciatore terrestre a vivere stabilmente sul pianeta natale Minbari.
E' nato il 3 maggio 2218 nella Colonia di Marte. Proviene da una lunga famiglia di piloti di caccia che può essere fatta risalire dritta alla Seconda Guerra Mondiale ed ha imparato tutto ciò che sa da suo padre.
Ha trascorso tre anni istruito dai Gesuiti ed è per questa ragione che ha sempre dimostrato rispetto per tutte le religioni.
Si arruola nella Forza Terrestre nel 2237, diventa pilota di caccia nel 2240 e viene promosso capo squadriglia poco dopo.
Mentre sta studiando all'Accademia Sinclair inizia la sua relazione con Catherine Sakai, che ha però una andamento intermittente.
Sinclair è ossessionato dalla sua esperienza durante la Guerra Terra-Minbari dato che lui è uno dei pochi sopravvissuti alla famosa Battaglia della Linea.
Durante questa Battaglia Sinclair tentò, come ultima risorsa, di speronare con il suo caccia Starfury un incrociatore da guerra Minbari svenendo misteriosamente poco prima dell'impatto. Si risvegliò 24 ore dopo apprendendo che i Minbari si erano arresi mentre erano sul punto di vincere conquistando la Terra.
Una volta al comando della stazione scoprira' che sono stati proprio i Minbari a volerlo come comandante su Babylon 5.
Sinclair si porta dietro un bagaglio emotivo e psicologico dovuto proprio alla guerra e non accetta con piacere il titolo di "eroe di guerra" proprio perchè non sa cosa sia accaduto alla Battaglia della Linea.