Logo di Babylon 5

Notizie nel font di B5

linea grigia
Nell'immagine la copertina di Babylon 5 The Road Home.

- E' uscito Babylon 5: The Road Home -

Sono passati quasi due anni da quell'ultima notizia che faceva trapelare l'interesse della The CW per un reboot della leggendaria serie Babylon 5.

Purtroppo, in questi quasi due anni, le speranze di noi fan e di JMS si sono affievolite piano piano fino a rimanere una debole speranza. Infatti, a partire da maggio 2022, nonostante diversi cambiamenti in The CW dovuti a numerose cancellazioni di altri spettacoli derivanti dalla fusione della Warner Bros. Discovery, il progetto era ancora in fase di sviluppo attivo. Tuttavia, è stato successivamente sospeso durante lo sciopero della Writers Guild of America del 2023 ed al momento non si conosce che fine farà.

Poi, improvvisamente, nel maggio 2023 Straczynski ha rivelato di aver lavorato in segreto con la Warner Bros. Animation per produrre Babylon 5: The Road Home, un lungometraggio d'animazione. La maggior parte dei principali membri del cast sopravvissuti avrebbero dato la voce ai propri personaggi nel film, tra cui Boxleitner, Christian, Jurasik, Mumy, Scoggins e Tallman. Altri doppiatori, che sostituiscono i ruoli di coloro che non c'erano più, includono Paul Guyet nei panni di Zathras e Jeffery Sinclair, Anthony Hansen nei panni di Michael Garibaldi, Mara Junot nei panni di Reporter e Computer Voice, Phil LaMarr nei panni del Dr. Stephen Franklin, Piotr Michael nei panni di David Sheridan, Andrew Morgado nel ruolo di G'Kar e Rebecca Riedy nel ruolo di Delenn. L'anteprima del film è avvenuta al Comic-Con nel luglio 2023 ed è diventata disponibile sui servizi di streaming dal 15 agosto 2023 contemporaneamente ai rilasci sui media fisici.

Ovviamente ci siamo fiondati su Amazon.com ed abbiamo subito prenotato una copia in Blu-Ray del film che ci è stato consegnato il 25 agosto ed abbiamo potuto così vederlo entro pochi giorni dall'uscita. Ovviamente con audio in originale perchè non sono al momento previste traduzioni e nemmeno sottotitoli nella nostra lingua.

Per non svelare troppo della trama riportiamo qui solo l'introduzione che si trova sul retro del DVD:

Nell'immagine JMS e il regista Matt Peters per la ComiCon. "John Sheridan si ritrova inaspettatamente trasportato attraverso molteplici linee temporali e realtà alternative alla ricerca della strada per tornare a casa. Lungo la strada si riunisce con alcuni volti familiari, mentre scopre nuove rivelazioni cosmiche sulla storia, lo scopo e il significato dell'Universo."

Devo confessare che non siamo degli appassionati delle serie animate (Star Trek e Star Wars varie) e preferiamo di gran lunga gli attori dal vivo. Però questa storia è appassionante e si sente che Straczynski ci ha messo veramente il cuore. Unica pecca, secondo il nostro modesto parere, una qualità non eccelsa della visualizzazione e somiglianza dei personaggi.

La citazione finale agli attori che ci hanno lasciato ha fatto logicamente far scorrere alcune lacrime. Non li dimenticheremo mai.

Comunque un 'pezzo' di storia di Babylon 5 che chiunque abbia amato la serie non può non vedere! Speriamo che, quanto prima, possa essere trasmesso in streaming anche in Italia!

Ora la speranza è che The Road Home accenda di nuovo, anche con le vendite dei supporti e le visioni in streaming, l'interesse del pubblico e della Warner Bros in particolare e ci porti, finalmente, B5 nel 21esimo secolo!

Nella foto Straczynski assieme al regista Matt Peters. Crediti: @jms_twitter



Fonti: The Verge / JMS on Twitter
- 3 maggio 2023.

linea grigia
Nell'immagine la stazione spaziale Babylon 5.

- Babylon 5 è di nuovo in produzione! -

La notizia bomba è letteralmente esplosa nelle prime ore del mattino del 28 settembre, quando, un tweet dell'attrice Claudia Christian (che nella serie originale interpretava la comandante Ivanova), scriveva soltanto 'boom'. In seguito si veniva a sapere, da fonti diverse nell'ambito dello spettacolo USA, come The Hollywood Reporter, che l'emittente televisiva The CW aveva avviato la produzione di un reboot della serie originale con, alla guida, lo stesso creatore dell'originale, J. Michael Straczynski. Il plot ufficiale sarebbe il seguente:

John Sheridan (in origine interpretato dall'attore Bruce Boxleitner) è un ufficiale della Earthforce con un passato misterioso che viene assegnato alla Babylon 5, una stazione spaziale lunga circa otto chilometri che orbita in uno spazio neutrale, un luogo di passaggio per viaggiatori, trafficanti, avventurieri assoldati dalle multinazionali e diplomatici alieni, durante il periodo di una pace precaria e la minaccia costante di una guerra. Il suo arrivo diventa l'elemento scatenante di un destino ben oltre quello che immaginava quando una compagnia di esplorazioni terrestre fa scattare un conflitto con una razza aliena superiore a noi di milioni di anni, mettendo Sheridan e il resto dell'equipaggio nella linea di tiro e diventando l'ultimo bastione per la sopravvivenza della razza umana.

Alcune ore dopo JMS stesso pubblicava alcuni tweet nei quali cercava di spiegare quello che sta succedendo. Riportiamo qui di seguito le sue parole:

Per rispondere a tutte le domande, sì, è vero, Babylon 5 è ora in sviluppo come serie per la CW. Abbiamo alcuni fan seri in rete e sono ansiosi di vedere questo spettacolo. Sto scrivendo il pilot proprio in questo momento e dirigerò la serie.

La rete comprende l'unicità di Babylon 5 e mi sta dando molta libertà con la narrazione. Come notato nell'annuncio, questo è un riavvio da zero piuttosto che una continuazione, per diversi motivi. Eraclito scrisse: "Non puoi entrare nello stesso fiume due volte, perché il fiume è cambiato e tu sei cambiato". Negli anni trascorsi da B5, ho fatto un sacco di altri programmi TV e film, aggiungendo un certo numero di strumenti alla mia cassetta degli attrezzi, tutti elementi che portano alla domanda: se stessi creando Babylon 5 oggi, per la prima volta, sapendo quello che ora so come scrittore, come sarebbe? Come utilizzerei tutti gli strumenti di narrazione e le risorse tecnologiche disponibili nel 2021 che allora invece non erano disponibili? Come può essere utilizzata per riflettere sul mondo in cui viviamo e le domande che ci poniamo e con le quali ci confrontiamo ogni giorno? I fan sottolineano regolarmente quanto lo spettacolo fosse preveggente del nostro mondo attuale; sarebbe divertente provare a guardare più in là lungo la strada.
Quindi non racconteremo la stessa storia allo stesso modo a causa di ciò che Eraclito disse del fiume. Non ci sarebbe divertimento e sorprese. Meglio seguire la strada di Westworld o Battlestar Galactica, dove prendi gli elementi originali che sono sempre attuali e li metti in un frullatore con un sacco di idee nuove e stimolanti, per creare qualcosa di fresco ma, nello stesso tempo familiare.

J. Michael Straczynski A coloro che hanno chiesto perché non stiamo solo facendo una prosecuzione... per una serie di rete come questa, non si può fare perché più della metà del nostro cast è ancora, ostinatamente, dall'altra parte dell'Orlo. Come si fa a raccontare la storia seguente del nostro Londo originale senza l'originale Vir? O G'Kar? Come si racconta la storia di Sheridan senza Delenn? O la storia di B5 senza Franklin? Garibaldi? Zack?

L'originale Babylon 5 era ridicolmente innovativo: il primo ad utilizzare la CGI per creare navi e personaggi, e tra i primissimi a girare in widescreen con un vigoroso audio dolby 5.1. Soprattutto, per la prima volta, Babylon 5 ha introdotto gli spettatori, abituati alla televisione a episodi, al concetto di un arco di cinque anni con un inizio, una parte centrale e una fine prestabiliti... creando un paradigma completamente nuovo per la narrazione televisiva che è poi diventato la norma.

Quella tradizione per l'innovazione continuerà in questa nuova iterazione e spero di creare ulteriori nuove forme di narrazione che spingeranno ulteriormente il mezzo televisivo al limite del possibile. Consentitemi di concludere semplicemente dicendo quanto tutti, alla CW, siano stati e siano entusiasti di questo progetto. Comprendono la posizione unica che Babylon 5 occupa sia in televisione che con le sue legioni di fan e stanno facendo tutto il possibile per garantirmi il massimo della libertà creativa, una nuova storia che attirerà nuovi spettatori onorando tutto ciò che è venuto prima.


Ma cosa è CW? Ce lo siamo chiesto in molti ed ecco cosa dice in proposito Wikipedia: The CW Television Network, detto The CW, è un'emittente televisiva statunitense in lingua inglese gestita da The CW Network, LLC - una joint venture a responsabilità limitata tra CBS Corporation, gli ex-proprietari di UPN e Warner Bros. Entertainment, una divisione di WarnerMedia, ex proprietario di maggioranza di The WB Television Network. Il nome è un'abbreviazione derivata dalle prime lettere dei nome delle sue due società madri (CBS e Warner Bros.). La rete ha esordito il 18 settembre 2006 dopo che UPN e The WB avevano cessato le operazioni. Oltre agli Stati Uniti, TheCW è disponibile in Canada ed in Messico. Purtroppo, anche il sito internet dell'emittente non è accessibile dall'Italia... Appena avremo altre informazioni saremo lieti di pubblicarle... dopo quasi tre decenni dall'esordio della serie originale stiamo veramente per assistere a quello che, JMS stesso, definiva ormai impossibile!
Fonti: The Verge / JMS on Twitter
- 28 settembre 2021.

linea grigia
Nell'immagine il confronto fra la versione DVD, a sinistra, e la rimasterizzata.

- Babylon 5 sbarca, alla grande, su HBO Max -

Babylon 5 è ora in streaming su HBO Max. Non solo, ma la serie è stata aggiornata per il passaggio al servizio di streaming della Warner Bros. La serie, che è stata sempre maltrattata nel mercato dei media domestici, ha ricevuto alcuni aggiornamenti HD che ora possono essere visti in tutte e cinque le stagioni su HBO Max. Gli episodi aggiornati possono essere acquistati anche su iTunes e Amazon. Il creatore della serie J. Michael Straczynski ha condiviso un'anteprima del lavoro rimasterizzato su Twitter nel novembre 2020, commentandolo con queste parole: "Questo sembra essere uno sguardo agli episodi di B5 'rimasterizzati' su Itunes / Prime (per l'acquisto, ma solo negli States)," allegando con un video di confronto. "Per me la più grande differenza è la gamma di colori. I DVD / digitali fino ad ora erano così sbiaditi, dopo un po' ho persino dimenticato quanto colore vibrante ci fosse."
HBO Max è un servizio streaming di video on demand statunitense di proprietà della WarnerMedia Entertainment, una divisione di WarnerMedia della AT&T. Il servizio è stato lanciato nella primavera del 2020. Gestita da HBO, attingerà da tutte le proprietà di WarnerMedia insieme a fornitori di contenuti di terze parti. HBO Max È una delle più importanti società di streaming insieme a Netflix, Prime Video, Hulu, Apple TV+, Peacock e Disney+. Le versioni localizzate di HBO Max sono programmate per il lancio nel 2020 in America Latina e nel 2021 in alcune parti d'Europa dove HBO gestisce già direttamente servizi premium o over-the-top. Nella maggior parte dei mercati europei in cui Sky opera, tra cui il Regno Unito, la Germania e l'Italia, Sky continuerà ad avere un accordo per avere la programmazione principale di HBO almeno fino al 2024, oltre alle varie programmazioni di Warner Bros. e dei precedenti canali Turner. Il rinnovo più recente di Sky include un accantonamento per coproduzioni tra HBO Max e Sky Studios, ma non vi è stata alcuna conferma specifica sui diritti di trasmissione di altri programmi originali HBO Max.
Quindi, da noi in Italia, l'unica flebile speranza è che sia Sky a trasmettere nuovamente Babylon 5, magari nella versione rimasterizzata!

Fonti: comicbook.com / Wikipedia / JMS on Twitter
- 31 gennaio 2021.

linea grigia
La foto di Mira Furlan sul suo account Twitter.

- Mira Furlan ci ha lasciato -

Sembra impossibile... Mira Furlan, la nostra Delenn di Babylon 5, ci ha lasciato. La notizia è stata data dal creatore della serie, J.Michael Straczynzki con un post di ricordo su Twitter. Furlan è deceduta il 20 gennaio, nella sua casa di Los Angeles, all'età di 65 anni. Furlan era, da tempo, malata di Virus del Nilo Occidentale ma non è chiaro se siano state queste le cause della morte.
Mira Furlan era nata Zagabria il 7 settembre 1955. Figlia di professori all'università di Zagabria, quando faceva ancora parte della Jugoslavia, poi diventata capitale della Croazia. Fu membro del Teatro nazionale croato e apparve frequentemente alla televisione jugoslava e in diversi film, tra cui Papà è in viaggio d'affari (1985) di Emir Kusturica, che vinse la Palma d'oro nell'edizione del 1985 del Festival di Cannes. Nel 1991 col marito Goran Gajić decise di emigrare a causa dello scoppio della guerra e delle tensione tra le diversie etnie, essendo suo marito serbo. Il marito, regista, la diresse in alcuni episodi di Babylon 5 e in altre serie tv.
In Babylon 5 ricoprì il ruolo di Delenn, inizialmente l'ambasciatrice Minbari a bordo della stazione spaziale fino a diventare uno dei fondatori dell'Alleanza Interstellare. Il suo personaggio sarà uno di quelli che crescerà di più nel corso della serie, addirittura trasformandosi fisicamente! Delenn comparirà in tutte e cinque le stagioni di Babylon 5 ed anche nei quattro Tv-movie.
Entrata nel cast di Lost, serie televisiva della emittente americana ABC nel 2004, vi rimase per le prime quattro stagioni interpretando il ruolo di Danielle Rousseau, ma stufa di vivere nelle isole Hawaii, dove si teneva la maggior parte delle riprese, chiese di lasciare il ruolo, che era comunque marginale poiché non appariva in tutti gli episodi della serie. Furlan occasionalmente scrisse anche per il magazine croato Feral Tribune.

Delenn in Babylon 5 Queste le parole di JMS per ricordarla:

In Memoriam: Mira Furlan
Quando Mira Furlan venne all'audizione per Babylon 5, il suo paese d'origine, la Jugoslavia, era in subbuglio e si stava frantumando in due paesi separati. Durante il nostro primo incontro, parlammo del suo lavoro e della sua vita, e seppi che faceva parte di un gruppo teatrale itinerante che ha continuato ad attraversare i confini del Paese in via di disintegrazione nonostante avessero ricevuto minacce di morte da entrambe le parti durante la guerra civile.
Espressi la mia ammirazione per il suo coraggio, ma lei scrollò le spalle dicendo. "Qual è la cosa peggiore che sarebbe potuta accadere? Sì, avrebbero potuto uccidermi. E allora? L'arte non dovrebbe avere confini."
Pochissime persone conoscevano quel lato di Mira: il lato ardente e senza paura che combatteva incessantemente per la sua arte. Ha portato tutti questi tratti in Delenn e, a mia volta, ho provato a scrivere discorsi per lei che le permettessero di commentare ciò che stava accadendo alla sua terra natale senza citarla per nome. Immagino di averlo fatto correttamente perché un giorno durante l'arco della Guerra Civile Minbari, apparve sulla porta del mio ufficio, con una tazza di tè in mano, completamente truccata ma indossando una vestaglia da guardaroba, e disse, "Allora, per quanto tempo hai vissuto in Jugoslavia? "
Suo marito, Goran, è sempre stato la roccia della sua vita. Era ed è un gentiluomo, pronto a ridere, un regista affermato e un artista tanto quanto Mira, il che li ha resi la coppia ideale. Raramente ho visto due persone così intime l'una per l'altra.
Ricordo la prima volta che Mira è apparsa a una convention con me e alcuni degli altri attori. Non capiva bene di cosa si trattasse, ma ha fatto coraggiosamente la sua parte. Quando è arrivato il momento delle domande del pubblico, un fan ha alzato la mano e ha detto a Mira, il cui accento jugoslavo era molto più forte all'inizio di quanto non fosse diventato con il tempo: 'Di alce e scoiattolo' (moose and squirrel in originale, ndt). Lei non aveva idea di cosa significasse, ma ripetè "Moose and Squirrel" e la stanza esplose in una delle risate più lunghe e prolungate che abbia mai visto a una convention. Glielo abbiamo spiegato più tardi, ma in realtà, tutto ciò che le importava era che il pubblico fosse stato felice.
Mira Furlan nel 2015 Sapevamo da tempo che la salute di Mira stava peggiorando... Non sono sicuro che questo sia il momento o il posto giusto per discutere della pura casualità di ciò che è accaduto... e temevamo tutti questo giorno. Abbiamo continuato a sperare che migliorasse. In un'e-mail di gruppo inviata al cast qualche tempo fa, ho sentito che avrebbe potuto migliorare.
Poi è arrivata la chiamata di Peter Jurasik. "Volevo che sapessi che Goran sta portando a casa Mira", mi disse.
"Vuoi dire che la sta portando a casa come se lei stesse meglio ora, o la sta riportando... ?" chiesi.
"La sta riportando, Joe," disse Peter, e potevo sentire il fremito nella sua voce mentre lo diceva.
E come una famiglia, tenemmo il nostro consiglio e iniziammo la lunga attesa, che ora è terminata.
Mira era una donna buona e gentile, un'artista di straordinario talento e un'amica di tutti i membri del cast e della troupe di Babylon 5, e siamo tutti devastati dalla notizia. I membri del cast con cui è stata particolarmente legata dalla fine dello spettacolo avranno bisogno di tempo per elaborare questo momento, quindi siate comprensivi se non risponderanno per un po'. Abbiamo percorso questa strada troppo spesso e diventa sempre più difficile.
Se sei un fan del lavoro di Mira, accendi quei momenti speciali in cui ha scosso il cielo e rivivi l'arte che ha portato nel suo lavoro. Per qualsiasi attore, questo è il miglior tributo possibile: che il lavoro continui. Per quanto questo sia un momento per piangere, è anche un momento per celebrare la sua vita e il suo coraggio.
Tutti i nostri pensieri stasera saranno nei ricordi che si è lasciata alle spalle, la luce abbagliante delle sue esibizioni, l'ampiezza del suo talento, e il cuore e l'amore che ha condiviso con Goran e con tutti voi.

Joe Strackzynski.

Fonti: Variety.com / Wikipedia / JMS on Twitter
- 23 gennaio 2021.

linea grigia
Dorothy Catherine Fontana nel 2016.

- Se n'e andata D.C. Fontana, una delle grandi scrittrici di SF -

Dorothy Catherine Fontana, nota anche con lo pseudonimo di D.C. Fontana ci ha lasciato il 2 dicembre, all'età di 80 anni. Famosa per essere stata una sceneggiatrice e scrittrice statunitense nota per il suo lavoro in Star Trek e in diverse altre serie televisive, compresi tre episodi di Babylon 5.
Nata a Sussex (New Jersey) nello stato del New Jersey il 25 marzo 1939, D.C. Fontana passò la sua infanzia a Totowa, diplomandosi presso la scuola superiore regionale della contea di Passaic nel 1957. Nel 1964, dopo essersi trasferita a New York pubblicò il suo primo racconto, un western, assieme a Harry Sanford. Alla preparazione della serie televisiva 'The Lieutenant', basata sul corpo dei Marines, conobbe Gene Roddemberry e fu in quel periodo che assunse il nome di "D.C Fontana", per firmare i suoi lavori in modo da prevenire che gli stessi venissero scartati solo perché scritti da una donna. Dopo la cancellazione di 'The Lieutenant' Roddemberry iniziò a lavorare a Star Trek e Fontana fu introdotta nel mondo della fantascienza, che non era mai stato uno dei suoi interessi.
Dopo aver collaborato alla scrittura di alcuni dei più begli episodi di Star Trek della serie classica, Fontana prese in mano la produzione della serie animata, che fu premiata dagli Emmy Award USA come 'Miglior programma di intrattenimento dei bambini' nel 1975. Dopo di questo scrisse diverse altre sceneggiature per diverse serie di fantascienza, tra le quali 'L'uomo da sei milioni di dollari', 'Buck Rogers' ed 'Automan'. Dopo essere tornata, su richiesta di Roddemberry, a Star Trek per 'The Next Generation' per alcuni episodi della prima stagione lasciò la serie per contrasti con il suo creatore.
J.M. Straczynski la contattò per la scrittura di alcuni episodi di Baylon 5: 'The War Prayer' e 'Legacies' della prima stagione e 'A Distant Star' della seconda. Tutti e tre gli episodi sviluppano dei temi che sono sempre attualissimi, e lo fanno in modo intelligente ed accattivante.
Per la sua lunga carriera è stata inserita due volte nella hall of fame dell'American Screenwriters Association, nel 1997 e di nuovo nel 2002.

Fonti: StarTrek.com / Wikipedia / Fandom Babylon Project
- 13 dicembre 2019.

linea grigia
Larry DiTillio nel 2009.

- Ci ha lasciato Larry DiTillio, una delle menti dietro Babylon 5 -

J. Michael Straczynski ha pubblicato la notizia della scomparsa di Larry DiTillio il 15 marzo scorso sulla sua pagina FaceBook e vorrei che poteste leggere alcune di queste sue toccanti parole: "Circa un'ora fa, ho saputo che lo scrittore ed amico di famiglia, Larry DiTillio, è morto dopo una lunga malattia... "
"...Per quasi quindici anni Larry DiTillio è stato il mio migliore amico, e anche se in seguito ci siamo allontanati la sua scomparsa è come una coltellata. Era un uomo buono e gentile, uno scrittore incredibilmente talentuoso, un'intelligenza fiera, un padre e un marito amorevoli, un italiano focoso, un amico leale e uno dei ragazzi più divertenti che abbia mai avuto il privilegio di conoscere. E vorrei che avessimo passato più tempo insieme.
E ora non è più possibile.
E me ne pentirò per sempre.
Godspeed, Larry. Ci mancherai.
Yr amico, Joe

Lawrence G. DiTillio era nato il 15 febbraio 1940 e dopo alcuni tentativi di sceneggiature per la televisione e cinema negli anni '70, divenne lo scrittore per la serie 'He-Man and the Master of the Universe'. Egli scrisse la maggior parte degli episodi di entrambe le stagioni dirigendone anche uno. Egli divenne poi il responsabile per la bibba originale dello spinoff 'She-Ra: Princess of Power'. Nel 1984 scrisse, assieme a Lynn Willis, 'The Mask of Nyarlathotep', una campagna per il gioco di ruolo 'Call of Cthulhu' (considerato uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi) e per il quale vinse l'Origin Award.
Nel 1987 ha scritto storie anche per la serie animata 'The Real Ghostbuster' e, nel 1991 un episodio della 'Signora in Giallo'. DiTillio è però ben conosciuto per il suo ruolo come editore esecutivo per la serie di fantascienza 'Babylon 5'. Oltre ad aver scritto gran parte degli episodi della serie animata 'Beast Wars' è anche stato lo sceneggiatore della serie aggiornata del 2002 di 'He-Man and the Master of Universe'. Di Tillio è deceduto il 15 marzo 2019 a causa del Morbo di Parkinson.

Fonti: SciFy.com / tfwiki.net anche per la foto. / Wikipedia
- 15 marzo 2019.

linea grigia
Becoming Superman biografia di JMS.

- Esce la biografia ufficiale di JMS -

E' stato lo stesso sceneggiatore/scrittore J. Michael Straczynski, attraverso un tweet pubblicato il 13 marzo scorso, a rivelare che uscirà il 23 luglio prossimo la sua autobiografia ufficiale 'Becoming Superman: My Journey From Poverty to Hollywood' per l'editore americano HarperCollins. Il volume, di ben 480 pagine, si trova già in pre-ordine su Amazon.
L'introduzione è dello scrittore Neil Gaiman e la voce dell'audiolibro è, nientemeno, che dell'attore Peter Jurasik (L'Ambasciatore Londo Mollari di Babylon 5)! Riportiamo di seguito come lo pubblicizza Amazon:
In questo abbagliante libro di memorie, l'acclamato scrittore dietro a successi come Babylon 5, Sense8, Changeling di Clint Eastwood ed il Thor della Marvel, rivela come il potere della creatività e dell'immaginazione gli abbia permesso di superare gli orrori della sua gioventù ed una famiglia disfunzionale ossessionata dalla follia, dall'omicidio e da un terribile segreto.
Per quattro decenni, J. Michael Straczynski è stato uno degli scrittori di Hollywood di maggior successo, uno dei pochi a forgiare più di una carriera in film, televisione e fumetti. Eppure c'è una storia che non ha mai raccontato prima: la sua.
Gli anni della gioventù di Joe sfiorano quasi l'incredibile. Cresciuto da adulti problematici - un nonno truffatore e una nonna manipolatrice, un padre violento e ubriaco e una madre ripetutamente ricoverata - Joe è cresciuto in estrema povertà, vivendo in baraccopoli ed istituti quando non era sulla strada, attraversando il paese nei disperati tentativi di suo padre di sfuggire alle conseguenze del suo passato.
Per sopravvivere al suo ambiente violento, Joe ha trovato rifugio nei suoi amati fumetti e nei suoi sogni, immergendosi in mondi immaginari popolati da supereroi i cui incredibili poteri hanno permesso loro di superare qualsiasi avversità. Più leggeva profondamente, più si rendeva conto che anche lui aveva un superpotere: la capacità di raccontare storie e di far finire tutto come voleva. Ma anche se ha trovato il successo, non è potuto sfuggire a un segreto oscuro e scioccante che incombeva sul passato della sua famiglia, una verità violenta che ha scoperto nel corso dei decenni e che coinvolgono omicidi di massa.
La storia personale di Straczynski è sempre stata avvolta nel mistero. "Becoming Superman" mette a nudo i fatti della sua vita: una storia di creazione e oscurità, speranza e successo, di un grande cattivo e di un ragazzino che è diventato l'eroe della sua stessa vita. Ma è anche uno sguardo avvincente dietro le quinte di alcune serie TV e film di maggior successo riconosciuti in tutto il mondo.

Adesso non rimane che sperare che qualche editore italiano acquisisca i diritti per il nostro Paese!

Fonte: @straczynski - 13 marzo 2019.

linea grigia
Netflix ed Amazon Prime Video loghi.

- Si può vedere Babylon 5 in streaming ? -

Oggigiorno tutte le nuove e vecchie serie televisive sono approdate anche allo streaming online.
Purtroppo, per noi italiani, la nostra amata serie non è visibile nel nostro Paese. Infatti Amazon Prime Video, che detiene i diritti online, la trasmetta solo negli Stati Uniti.
Possiamo provare a cambiare questo stato di cose? Forse si. Ecco di seguito l'indirizzo di Amazon Prime Video Italia dove fare la richiesta di trasmissione di Babylon 5. Noi, ovviamente, ci abbiamo già provato e ricevuto una cortese risposta negativa. Però, magari se iniziassero ad arrivare decine, centinaia o migliaia di richieste forse, dico forse, i responsabili del palinsesto streaming di Amazon potrebbero anche cambiare idea...
Per non lasciare niente al caso vi indico anche l'indirizzo di Netflix, la piattaforma online concorrente di Amazon, dove poter chiedere di trasmettere Babylon 5. Chissà, magari vedendo l'interesse potrebbero anche soffiare i diritti per la serie in Italia a quelli di Amazon.
Lo so che sembra una battaglia impossibile ma, visto che nessuno in Italia la trasmette più (l'ultima volta fu RAI4 nel lontano 2012) perchè non provarci e tentare di riportare alla vista dei telespettatori delle nuove generazioni una delle più belle serie di fantascienza televisiva mai realizzate?

linea grigia
Babylon 5 Cast.

- Non ci sarà mai un revival di Babylon 5 -

Sembrerebbe che praticamente tutto stia rinascendo al giorno d'oggi, ma uno spettacolo classico che non tornerà più è Babylon 5.
La serie televisiva di fantascienza, che venne prodotto dal 1993 al 1998, era ambientato in una stazione spaziale del futuro e fu acclamato per aver spinto gli effetti visivi in computer grafica in TV ed essere focalizzato su temi come tensioni razziali e politiche, religione e varie altre pressioni nella società.
Sembra il tipo perfetto di spettacolo per un reboot, ma il creatore della serie, J. Michael Straczynski, ha confermato che non accadrà mai. La ragione di questo? Gli studios, ovviamente.
In una serie di tweet, lo scrittore ha spiegato che "La Warner Bros. controlla i diritti televisivi, ma non quelli sui film, quelli li ho io, ma senza accesso ai diritti TV è stato finora molto difficile convincere chiunque di un altro studio a voler commissionare qualsiasi cosa, vogliono tutti i diritti sotto lo stesso tetto".
Alla domanda se la Warner Bros farà qualcosa con questi diritti, JMS ha risposto: "Hanno letteralmente detto al mio agente 'Non abbiamo piani, e nessuna intenzione, di lasciare che qualcos'altro sia fatto in termini televisivi con Babylon 5." "Questo significa che non ci saranno nemmeno Blu-ray o Digital HD ri-masterizzati.
Straczynski aggiunge che la proprietà dei diritti della Warner Bros non scadrà mai, e non li venderà nemmeno ad un altro studio. "Non venderanno", ha aggiunto. "Perché se dovesse fare bene altrove, questo li metterebbe in imbarazzo, e quindi gli studi non rilasciano i diritti. Quindi sono come una scimmia con il pugno stretto intorno a un dado in un barattolo, non può tirarlo fuori e non lascerà andare."
E se ciò non fosse abbastanza triste, il cast non guadagna soldi nemmeno dalle vendite o dai residui di DVD.
Forse qualcuno dovrebbe mostrare alla Warner Bros il sondaggio di Digital Spy dei migliori spettacoli di fantascienza in assoluto, dove Babylon 5 è arrivato MOLTO vicino dietro solo a Doctor Who.

Fonte: digitalspy.com - 23 aprile 2018.

linea grigia
Stephen Furst.

- Ci ha lasciato anche l'indimenticabile Stephen Furst -

Il 16 giugno 2017, Stephen Furst, divenuto celebre nella serie per l'interpretazione del Centauri Vir Cotto, è deceduto all'età di 63 anni in seguito a complicazioni per il diabete.
Al momento non vi sono altre notizie. Un ricordo della vita e della carriera di questo attore nell'apposita pagina che onora i troppi interpreti della serie che ci hanno lasciato così prematuramente.
Di lui abbiamo un ricordo ancora fresco quando avemmo il piacere di sentirlo dal vivo durante una sua apparizione ad una convention italiana di fantascienza di qualche anno fa. Stephen era uno spirito gioviale e molto brillante e ci mancherà, anche per questo e per averlo conosciuto di persona, forse più di tutti gli altri.
L'ennesima triste notizia che fa a pezzi il cuore di tutti gli appassionati, come noi, di questa fantastica ma sfortunata serie televisiva di fantascienza.

linea grigia
Jerry Doyle.

- L'improvvisa scomparsa di Jerry Doyle -

Il 27 luglio 2016, improvvisamente, Jerry Doyle, conosciuto da tutti i fan della serie Babylon 5 per il suo ruolo come capo della sicurezza Michael Garibaldi, è deceduto all'età di 60 anni nella sua casa di Las Vegas.
Al momento non vi sono altre notizie. Un ricordo della vita e della carriera di questo attore nell'apposita pagina che onora i troppi interpreti della serie che ci hanno lasciato così prematuramente.
Un'altra triste notizia che fa a pezzi il cuore di tutti gli appassionati, come noi, di questa fantastica ma sfortunata serie televisiva di fantascienza.

linea grigia
J. Michael Straczynski.

- Michael Straczynski annuncia che il film di B5 potrebbe arrivare nel 2016 -

J. Michael Straczynski ha annunciato, durante la ComiCon tenutasi ad agosto 2014, che la Warner Bros. sta valutando assieme a lui la possibilità di riportare una delle sue più importanti creazioni, Babylon 5, nella forma di un film ad alto budget.
Straczynsky ha dichiarato che sta lavorando ad una sceneggiatura per un film su Babylon 5 e che dovrebbe completarla nel 2015 per far partire la produzione nel 2016.
Al momento non vi sarebbe ancora una luce verde per l'inizio della produzione ma, Straczynski spera che la Warner Bros. - che aveva prodotto la serie televisiva di successo nel periodo 1994-1998 - possa saltare su questo treno. Le buone notizie per i fan sono che, se anche la Warner Bros. non accettasse, Straczynski dice che potrà produrre lui il film per mezzo della sua compagnia Studio JMS, una casa di produzione che egli ha formato nel 2012 per aiutare a sviluppare serie televisive, film e fumetti.
Straczynski non è estraneo al lavoro nel cinema, avendo precedentemente scritto delle sceneggiature iniziali per Ninja Assassin, Thor and World War Z, ed egli ha pianificato di lasciare la storia originale di Babylon 5 così com'è.
Il nuovo Babylon 5 sarà un reboot, prendendo le idee originali e raccontando una nuova storia. Straczynski preferirebbe vedere alcuni volti familiari ritornare in nuovi ruoli; nello specifico ha dichiarato: "amerei vedere Bruce (Boxleitner) come Presidente dell'Alleanza Terrestre."
Tutti i precedenti tentativi, fatti dalla fine degli anni '90 fino a metà degli anni 2000, di portare Babylon 5 sul grande schermo sono falliti anche se tutti questi erano basati sul proseguire le storie con i personaggi esistenti nella serie (e non erano stati in grado di essere finanziati). Ma con il proprio studio e una vera nuova idea di lanciare un potenziale nuovo universo di Babylon 5, questo progetto potrebbe finalmente ricevere il giusto interesse.
Il momento potrebbe essere quello buono per un progetto da 80-100 milioni di dollari che potrebbe attrarre un vasto pubblico. La fantascienza sta vivendo una nuova era di successo con film come 'Guardiani della Galassia' della Marvel o il rilancio della serie di 'Guerre Stellari' e con il nuovo 'Star Trek' del 2016.

linea grigia
Il logo di RAI4.

- Tutta la serie in italiano su RAI4 dal 1° ottobre 2012! -

Per la prima volta tutta la serie, con le cinque stagioni assieme agli episodi mancanti rimasti inediti e nel giusto ordine cronologico, è stata trasmessa in chiaro sul canale digitale RAI4. Un grazie ai responsabili di questo canale che si è messo in evidenza come il 'vero' canale fantascientifico italiano. Rimane soltanto l'amaro in bocca che questo sia accaduto dieci anni dopo la prima programmazione (disgraziata!) della RAI e a ben 14 dalla conclusione della serie...

linea grigia
La copertina (Credit: Satellite) del numero della rivista dedicata a B5.

- Hanno parlato di noi! -

- Fiction TV - un bellissimo articolo dedicato alla nostra serie. Intitolato "La Serie infinita" "arriva su Jimmy la serie che, combinando azione, avventura, dramma ed effetti speciali all'avanguardia, è diventata un classico della fantascienza contemporanea, apprezzata in tutto il mondo... Completano l'articolo numerose foto, magari un po' anticipatrici di episodi futuri, una scheda sulla stazione ed una sugli effetti digitali.

linea grigia
La copertina (Credit: Fiction TV) del numero della rivista dedicata a B5.

- B5 anche sulla rivista Satellite -

Satellite ha dedicato un articolo a Babylon 5 nello spazio "Serie TV novità".
"Mai visti prima" - "A febbraio partono ben cinque serie tv inedite e tre seconde stagioni. In più Jimmy propone tutto Babylon 5 ridoppiato e nell'esatto ordine episodico"

linea grigia

- Babylon 5 su Jimmy è andato in onda dal 12 febbraio 2007 -

Finalmente Canal Jimmy ha acquistato la serie, nella sua interezza, l'ha tradotta, e trasmessa in prima serata, sul suo canale satellitare. Per quanto riguarda il doppiaggio esso è stato rifatto completamente da capo e speriamo che abbiano fatto un lavoro migliore di quelli della Warner per l'uscita in dvd del primo cofanetto della prima stagione...
Purtroppo il canale era compreso nel pacchetto Sky quindi a pagamento ma così la serie, almeno una volta, è stata vista in tutta la sua interezza.

linea grigia
La copertina (Credit: Delos Book) del libro 'Babylon 5' di Luigi Rosa.

- Primo libro in italiano sulla serie! -

Uscito nel 2007 a cura di Delos Books (collana I Telenauti curata da Angelica Tintori) il libro di Luigi Rosa su questa intrigante serie televisiva.
So che può sembrare strano che Luigi Rosa, il creatore di Hypertrek e grande appassionato di fantascienza e di Star Trek in particolare, scriva un libro su Babylon 5. È una sfida che ha accettato con gratitudine verso chi ha creduto che potesse riuscirci. Di sicuro non è un libro scritto da un trekker, anzi!
Sue testuali parole: "Sono piu' babiloniano di quello che tu possa pensare. Per dirne una, ho INSISTITO con la responsabile di testata perche' fosse scritto nel modo piu' chiaro possibile senza beccarsi denunce che DS9 ha copiato da B5."

linea grigia
Nell'illustrazione (Credit: Warner Home Video), la copertina del DVD italiano di 'La Leggenda dei Ranger'.

- Legend of the Rangers in DVD -

Finalmente il 23 novembre 2005 è uscito anche in Italia in DVD l'ultimo film-TV di Babylon 5 "La Leggenda dei Rangers". L'audio è in Dolby Digital e lo troviamo in tre lingue: italiano inglese e francese. La durata del DVD è di 86 minuti ed il formato è il 16:9. Non vi è nel DVD nessun speciale. Anche il doppiaggio in italiano è lo stesso già sentito su Tele+ e quindi effettivamente non è un gran che. La qualità video è buona ma non eccelsa. Certo, l'ultima creazione di JMS nell'universo di Babylon 5 non può mancare nella videoteca di un appassionato della serie ma francamente la Warner Italia non si è sprecata troppo nella realizzazione. Questo doveva essere il Tv-movie che avrebbe dato il via alla nuova serie basata sui Rangers ma poi, purtroppo, non c'è stato nessun seguito.

linea grigia

- Il film 'The Memory of Shadow' non si fa più! -

Purtroppo la notizia circolava già nell'aria da alcuni giorni ma il 26 febbraio 2005 proprio JMS ha confermato, con una lettera postata nel newsgroup di Babylon 5, che l'atteso primo film cinematografico ambientato nell'universo di B5 non si faceva più! I problemi sorti con la Warner per la realizzazione del film sembrano essere stati relativi agli attori che sarebbero stati impiegati. In sostanza, se ci fossero stati nomi di richiamo la Warner sarebbe intervenuta anche in termini finanziari altrimenti niente. La società, di cui JMS non fa il nome, che si era fatta avanti acquisendo i diritti da JMS ha provato fino al dicembre 2004 a racimolare i fondi ed alcuni passi importanti erano già stati fatti (contattare gli attori, scegliere il regista, prenotare gli studi cinematografici a Londra...) ma alla fine non erano riusciti a concludere. Comunque JMS afferma nella lettera che ci sono già stati in passato ed altri ve ne saranno in futuro di tentativi di portare B5 sul grande schermo e che lui farà tutto quello che è in suo potere per assicurarsi che quello che vedremo sia quello che i fan e lui stesso si aspettano, niente di meno. Insomma sembra di capire che la Warner abbia dovuto cedere alla protesta dei fan ma che alla fine questo abbia reso impossibile realizzare il film...

linea grigia

Link ai Nostri Caduti
(Lista degli attori che ci hanno lasciato...)

Aggiornato il 31 agosto 2023 - ore 17:22

Torna alla pagina iniziale del sito

a cura di

Massimo Martini

Valid XHTML 1.0 Transitional

Valid CSS!